Vai ai contenuti

Kurt Hess - LIUCO - LIUTERIA CORTESI CREMONENSIS

LIUTERIA CORTESI
Salta menù
LIUTERIA CORTESI
Salta menù
KURT HESS
Kurt Hess, nato a Olten, Svizzera nel 1952, ha iniziato il suo percorso musicale studiando al Conservatorio di Lucerna sotto la guida di Esther Nyffenegger e Rudolf Baumgartner nel 1969. Dopo aver completato il suo corso di studi con un diploma di insegnamento "con lode" nel 1972, Hess ha ricevuto una borsa di studio dalla North Carolina School of the Arts e il sostegno del Rotary Club di Olten.

Il suo percorso accademico proseguì nel 1973 presso l'University of Western Ontario, Canada, con il Prof. T. Tsutsumi. L'anno successivo, Hess beneficiò di un'altra borsa di studio della Migros per partecipare a un corso di perfezionamento con Pierre Fournier a Zurigo e con il Guarneri Quartet a Cleveland, USA.
Nel 1975, Hess vinse il Werkjahr-Preis del Cantone di Solothurn e si trasferì all'Indiana University, Bloomington, USA, per studiare con il Prof. Janos Starker, completando il suo percorso con un "Artist Diploma" con la massima distinzione.

La carriera concertistica di Hess prese slancio nel 1977 con un'esibizione come solista con i Festival Strings Lucerne alla residenza estiva del presidente francese, Valéry Giscard d’Estaing. Seguirono anni di intensa attività didattica e concertistica, che includeva un incarico come professore di violoncello presso l'University of Adelaide dal 1978 al 1987, numerose tournée internazionali e registrazioni radiofoniche.

Hess ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi come il Teatro Colón a Buenos Aires, ha collaborato con artisti di calibro mondiale e ha continuato a ottenere riconoscimenti per il suo lavoro, incluso il plauso del rinomato violoncellista Janos Starker per le sue interpretazioni delle suite di Bach registrate nel 2002.

Oltre alla sua carriera concertistica, Hess ha dedicato molto del suo tempo all'insegnamento, alla promozione della musica da camera attraverso la fondazione del festival "Musica Beromünster" e alla ricerca scientifica su strumenti storici.

Continuando a esibirsi e a incidere, la carriera di Hess è stata segnata dalla passione per la musica, l'educazione musicale e la ricerca storica, rendendolo una figura di spicco nel panorama musicale classico.
Liuteria Cortresi
liuco.it
LIUTERIA CORTESI
MAESTRO PRESSO ACADEMIA CREMONENSIS
Via Giovanni Maria Platina 66
I-26100 Cremona
+39 340 86 29 868
info@liuco.it
LIUTERIA CORTESI
MAESTRO PRESSO ACADEMIA CREMONENSIS
Via Giovanni Maria Platina 66
I-26100 Cremona
+39 340 86 29 868
info@liuco.it
Torna ai contenuti