LA MANUTENZIONE
Liuteria Cortesi provvede alla manutenzione necessaria degli strumenti ad arco: la pulizia, la sostituzione del ponticello o dei piroli, la regolazione dell’anima e la calibratura della tastiera sono alcuni dei lavori che vengono eseguiti.
La qualità di questi lavori incide sulla resa acustica di tutto lo strumento e sul comfort di chi suona. è dunque importante saper valutare la soluzione migliore in ogni singolo caso. Solo con la massima cura e attenzione possiamo ottenere il risultato di cui avete bisogno.

LA MONTATURA
La montatura non deve essere solo bella, ma anche ergonomica e comoda per chi sta suonando.
Offriamo accessori di altissima qualità e la possibilità di avere una montatura costruita su misura, costruendo piroli, cordiera e mentoniera su misura.
La mentoniera sulla base di un calco preso direttamente dal mento del violinista / violista.
IL PONTICELLO
Il ponticello è importantissimo ai fini acustici dello strumento, ma anche per la comodità del esecutore. Vi sono molte variabili al suo interno che vanno a influenzare questi due aspetti. Ad esempio, anche se ci si basa su dei riferimenti standard per le altezze delle corde, queste devono adattarsi allo stile e alle esigenze del singolo musicista.
Lo stesso vale per lo strumento, il ponticello deve adattarsi alle curvature e alle misure di ogni singolo strumento, quindi se le misure sono diverse dallo standard, il ponticello può essere costruito interamente dal liutaio. Altrimenti si possono adattare e utilizzare dei ponticelli parzialmente già tagliati.


LA CRINATURA
La crinatura di un arco è un operazione da eseguire periodicamente.
È un operazione relativamente semplice, ma è necessaria la massima delicatezza e dedichiamo sempre la massima attenzione quando sostituiamo il crine di un archetto.
È importante utilizzare crine di alta qualità per garantire un buon risultato.